ESEMPI DI CONTRATTI PROFESSIONALI
Con il Decreto Legge 24.01.2012 n.1 (Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività), convertito con modificazioni nella L.24.3.2012 n.27, è stata prevista, all’art. 9 comma 1 “ l’abrogazione delle tariffe delle professioni regolamentate nel sistema ordinistico”, ed, al comma 4, “l’abrogazione delle disposizioni vigenti che, per la determinazione del compenso del professionista, rinviano alle tariffe di cui al comma 1”
OBBLIGO DEL CONTRATTO)
Il compenso per le prestazioni professionali deve essere pattuito per iscritto al momento del conferimento dell’incarico professionale, nella forma di un vero e proprio contratto tra le parti
Esempi di contratti professionali per servizi di architettura ed urbanistica per committenza privata) approvati dalla Conferenza Nazionale svoltasi a Roma il 16 e 17 Novembre 2012 e fatti propri dal CNAPPC nella seduta del 20.11.2012
Gli esempi di contratto professionale allegati sono stati redatti a mero scopo indicativo e di supporto e non costituiscono opinioni ed atti di indirizzo del Consiglio Nazionale e della Conferenza Nazionale degli ordini degli Architetti P.P.C. Si rimanda, in ogni caso, al contenuto dell’art. 9, comma 4 della L.24 Marzo 2012 n. 27
(Allegati) ESEMPI DI CONTRATTI PROFESSIONALI DEL CNAPPC (doc modificabile)
ESEMPIO DI CONTRATTO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE
informativa privacy da allegare al contratto
OBBLIGHI INFORMATIVI SULL'UTILIZZO DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI
Con la L. 23 settembre 2025 n.132, “Disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale.” pubblicata sulla GURI n. 223 del 25 settembre 2025 e in vigore dal 10 ottobre 2025 è stata introdotta una regolamentazione di questo recente strumento tecnologico.
L’art.13 di tale legge, recante “Disposizioni in materia di professioni intellettuali” prevede quanto segue:
“1. L'utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale nelle professioni intellettuali è finalizzato al solo esercizio delle attività strumentali e di supporto all'attività professionale e con prevalenza del lavoro intellettuale oggetto della prestazione d'opera.
2. Per assicurare il rapporto fiduciario tra professionista e cliente, le informazioni relative ai sistemi di intelligenza artificiale utilizzati dal professionista sono comunicate al soggetto destinatario della prestazione intellettuale con linguaggio chiaro, semplice ed esaustivo.”.
In ottemperanza a tale legge, è quindi opportuno che i professionisti, qualora usino strumenti di AI, lo comunichino per iscritto ai propri clienti con linguaggio chiaro, semplice ed esaustivo.
A tal fine si allega un FAC-SIMILE DI COMUNICAZIONE, ottimizzata per la professione di architetto.
